Liceo Linguistico - Cambridge International/Esabac

Laboratorio Multimediale e Laboratorio linguistico.
Tutte le aule sono dotate di pc, videoproiettore e lavagna interattiva multimediale (LIM).

Il Liceo

Il Liceo Linguistico Cambridge International/EsaBac Suor Orsola Benincasa, è l’unico nella città di Napoli ad offrire il conseguimento degli esami IGCSE/A Level   titoli tra i più prestigiosi al mondo dell’educazione secondaria unitamente al rilascio del doppio diploma EsaBac: Esame di Stato Italiano e Baccalauréat francese.

“Le lingue sono un punto di passaggio obbligato per la conoscenza degli altri. La loro padronanza contribuisce a rafforzare il sentimento di appartenenza all’Europa nella sua ricchezza e diversità culturale e la reciproca comprensione tra cittadini europei” (Libro Bianco della Commissione Europea). A queste direttive della Comunità Europea il Suor Orsola ha risposto, e risponde oggi pienamente rappresentando la scelta ottimale per i ragazzi che hanno interesse per lo studio delle lingue e delle culture straniere e intendono approfondire le conoscenze fino a maturare quelle competenze che assicurano il raggiungimento di una completa formazione culturale e professionale.

L’accertamento della competenza linguistica deve oggi passare attraverso esami riconosciuti a livello internazionale, quale garanzia della qualità dei metodi; così da vari anni l’istituto fornisce strumenti adeguati per acquisire le tecniche e le abilità necessarie per superare certificazioni quali DELF, DALF, PET, FCE, DELE.

L’Istituto scolastico opera, inoltre, anche in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa che vanta una tradizione pluridecennale ed una competenza specifica nel campo linguistico.

Questa opportunità offerta agli allievi ha lo scopo di prepararli a comportarsi in ambito internazionale adottando una lingua diversa dalla propria come strumento naturale e spontaneo.

Una moderna didattica delle lingue non può che mirare a tale livello di competenza, fornendo tutti gli elementi che consentano di acquisire una autentica formazione europea ed internazionale: la pratica effettiva da parte di tutti gli allievi di tre lingue straniere, i contatti con l’Università, la presenza di docenti provenienti da diverse realtà culturali, le strutture accoglienti e suggestive, rendono la sua offerta valida ed estremamente attuale per accompagnare gli studenti nella loro crescita futura.

lab audiovisivo

Il piano dell'offerta formativa

Il piano dell’offerta formativa del Liceo Linguistico è contenuto nel seguente file:

Gli obiettivi formativi - il progetto

Il Liceo Linguistico Cambridge International/EsaBac Suor Orsola Benincasa sviluppa un progetto formativo in cui si valorizza, attraverso un approccio umanistico-letterario, la conoscenza delle lingue, del pensiero, delle arti, e della cultura internazionale dalle origini ai nostri giorni, per rafforzare la coscienza di sé e la capacità di orientamento dei giovani in formazione. A tal fine il Liceo Linguistico offre:

  • Docenza qualificata in grado di guidare l’accesso diretto degli allievi alle lingue straniere studiate;
  • La possibilità di partecipazione volontaria alle attività formative dell’Università: campus estivi e linguistici;
  • Partecipazione al Programma Transalp – programma di mobilità individuale studentesca transfrontaliera (Italia-Francia)
  • Partecipazione al Global Citizens Model United Nations presso l’Assemblea delle Nazioni Unite
  • Partecipazione ai laboratori polifunzionali soprattutto in materia linguistica (laboratori linguistici, radiofonia, cinema, teatro);
  • Interscambio culturale con i coetanei degli altri Licei d’Istituto (Artistico e Coreutico);
  • Accesso alla Scuola di Giornalismo dell’Università con la partecipazione a specifiche attività;
  • Accesso alle sezioni del Complesso (Museo dell’opera, Museo Pagliara, Museo di Scienze naturali; Laboratori Linguistici; Biblioteche antiquarie; Gabinetti della cinematografia e della radiofonia);

Finalità didattiche

Il Liceo Linguistico Cambridge International/EsaBac Suor Orsola Benincasa ha mirato, sin dalla sua fondazione, a una centralità della formazione umanistica, ottenuta attraverso un ampio ed articolato studio linguistico ed un approccio concreto ed approfondito dei saperi scientifici.

La nostra scuola si propone pertanto le seguenti finalità educative:

  • Promuovere una formazione complessiva sul fondamento delle più alte espressioni della civiltà europea ed internazionale.
  • Coniugare la specificità dei saperi e delle competenze con una visione unitaria della realtà.
  • Sviluppare la capacità di relazione, promuovendo il senso di responsabilità, di collaborazione, di rispetto dell’altro e delle differenze culturali in un costruttivo clima di impegno.
  • Promuovere una formazione coerente e critica, una capacità autonoma di giudizio ed un’agilità intellettuale che consentano un consapevole orientamento nella scelta degli studi universitari ed un positivo inserimento nella società.
  • Formare il gusto per la ricerca personale, al fine di raggiungere una concezione attiva del sapere come ricerca.

Le strutture

Il Liceo Linguistico Cambridge International/EsaBac Suor Orsola Benincasa è situato agli ultimi piani dell’Istituto in posizione straordinariamente panoramica. Gli studenti possono, comunque, usufruire degli spazi destinati ai vari ordini di scuola con accesso anche alle strutture universitarie (Biblioteca delle Facoltà universitarie, la Sala degli Angeli, la Sala Villani, la Collezione d’Arte Pagliara).

Il Liceo Linguistico utilizza correntemente queste strutture:

Scarica la tabella delle ore di formazione

Regolamento D'istituto e patto di corresponsabilità

E’ possibile consultare il Regolamento d’Istituto e il Patto di corresponsabilità aprendo i seguenti file pdf:

Attività formative curriculari e visite didattiche

Il Liceo Linguistico Cambridge International/EsaBac Suor Orsola Benincasa ha deciso di potenziare i percorsi curricolari degli alunni tramite una serie di attività formative (cicli di lezioni tenute da esperti esterni all’istituto, uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione ) che mirino all’apprendimento ed all’uso dei differenti linguaggi afferenti al complesso sistema delle comunicazioni di massa odierne, senza tralasciare il potenziamento e l’approfondimento letterario che lo caratterizza.

Tramite tali attività, il Collegio Docenti ha inteso potenziare l’apprendimento e l’uso sempre più consapevole, dei differenti linguaggi e sistemi di comunicazione proponendo, accanto ai percorsi tradizionali delle singole discipline, l’acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di più ampio e vario utilizzo utili alla formazione globale dell’alunno all’interno della società complessa.

Altre attività formative

L’Istituto Suor Orsola Benincasa ha deciso di proporre percorsi extra-curricolari degli alunni tramite una serie di attività formative che mirino all’apprendimento delle lingue straniere, all’acquisizione di competenze informatiche, allo sviluppo della sensibilità per la produzione artistica, al potenziamento delle abilità relazionali e sociali nonché della creatività dei discenti.

I corsi si tengono in orario pomeridiano e sono organizzati sulla base del numero di adesioni.

A partire dall’anno scolastico 2010-11, è stato introdotto, nella sezione del Liceo Linguistico dell’Istituto, il programma EsaBac, frutto di un accordo firmato nel 2009 tra il MIUR e il ministero francese dell’Educazione nazionale.

L’EsaBac prevede un percorso formativo triennale bilingue e biculturale che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire, previo superamento dell’esame, due diplomi, quello dell’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

Il progetto si struttura, a partire dal terzo anno del liceo, attorno a due discipline: la Lingua e la letteratura francese e la Storia, visto che le finalità dell’EsaBac sono sia l’acquisizione della lingua e della cultura del paese partner, sia la costruzione di una cultura storica e letteraria comune ai due paesi. In particolare, per la Storia, il programma prevede due ore settimanali di insegnamento in lingua (che qui al Suor Orsola sono state aggiunte a quelle in italiano e non sostituite) per tutto il triennio, con la compresenza per un’ora a settimana del docente madrelingua e del docente di Storia, su contenuti stabiliti dall’accordo italo francese che vertono sulle tappe fondamentali della storia europea con particolare attenzione al mondo dal secondo dopoguerra ad oggi. Per la Letteratura, è previsto invece lo svolgimento di un programma centrato su nove tematiche culturali dal Medioevo all’età contemporanea.

creatività dei discenti.

I corsi si tengono in orario pomeridiano e sono organizzati sulla base del numero di adesioni.

Cambridge

Il Liceo Linguistico Suor Orsola Benincasa (Centre IT970) è sede autorizzata dalla prestigiosa Università di Cambridge per la preparazione ed il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE/A LEVEL (International General Certificate of Secondary Education e Cambridge International Advanced Level), percorsi di eccellenza riconosciuti dalle migliori università e dalle più importanti aziende del mondo.

La particolarità del percorso consiste nell’affiancare i programmi italiani con l’insegnamento in inglese di alcune materie caratterizzanti, insegnate in compresenza con una docente madrelingua. Nello specifico, il piano di studi prevede un’ora aggiuntiva con l’insegnante madrelingua preparatore Cambridge per il syllabus Cambridge IGCSE English as second language – Count-in Speaking in aggiunta all’ora di conversazione inglese già prevista.

Per quanto riguarda il syllabus Cambridge IGCSE World Literature, per le classi  del triennio del Liceo Linguistico è prevista un’ora di lezione settimanale con l’insegnante preparatore Cambridge in compresenza con gli insegnanti curriculari delle quattro letterature già previste dal piano di studi (Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo).

Il curricolo, già caratterizzato dalla molteplicità delle lingue insegnate, approfondisce e promuove ancor di più la lingua inglese (8 ore settimanali) per una educazione bilingue e internazionale.

E’ possibile prendere visione dell’orario di ricevimento dei docenti dei Licei  – a.s. 2019/2020 –
Clicca sul pulsante sottostante